Motori, cambio, comando di innesto
Arocs

Motori, cambio, comando di innesto

Tutta l'efficienza dell'avanzata tecnologia Euro VI.

Nei potenti e robusti motori dell’Arocs si cela l'estrema efficienza dell’avanzata tecnologia Euro VI. Ma ci trovi soprattutto la forza di cui hai bisogno ogni giorno per il duro lavoro in cantiere. Il cambio automatizzato PowerShift Advanced convince grazie all'elevato comfort di guida, alla selezione precisa della marcia, alla trasmissione di forza efficiente e alla maggiore maneggevolezza.

I motori a 6 cilindri in linea dell’Arocs, particolarmente longevi, soddisfano tutte le esigenze di potenza necessarie in cantiere. Per un adeguamento ottimale alle esigenze di impiego, i gruppi Euro VI parchi nei consumi sono disponibili nelle quattro categorie di cilindrata da 7,7 l, 10,7 l, 12,8 l e 15,6 l.

I vantaggi in breve.

  • Motori in linea a 6 cilindri in quattro categorie di cilindrata e complessivamente in 18 livelli di potenza
  • Erogazione della potenza brillante grazie a valori di coppia elevati anche ai bassi regimi
  • Ampia fascia di coppia per ridurre i processi di innesto e sollecitare di meno la frizione e il cambio
  • Cambio automatizzato PowerShift Advanced in sei varianti orientate al tipo di impiego
  • Modalità di marcia inseribili e funzioni supplementari, modalità di disimpegno dal fondo stradale, retromarcia veloce
  • Funzione di marcia lenta con modalità di manovra integrata per partenze più facili e manovre precise
  • A richiesta, cambio manuale con schema a doppia H con servoassistenza pneumatica per un cambio a 9 o tre cambi a 16 marce
Content engine transmission gearshift 02

 

Per un'ancora maggiore sicurezza è disponibile di serie il freno continuo a tre stadi, esente da usura, con una potenza frenante massima di 480 kW40. Il sistema frenante a tre stadi riduce l’usura del freno di servizio, aumentando al tempo stesso la sicurezza e il controllo del veicolo.

Il sistema frenante a tre stadi, con una potenza massima di 375 kW, riduce l’usura del freno di servizio, aumentando al tempo stesso la sicurezza e il controllo del veicolo.

Dinamismo percepibile, estrema maneggevolezza e bassi consumi: il cambio automatizzato assicura una selezione precisa delle marce, tempi di innesto brevi, un elevato comfort di marcia e un'altissima redditività. Col suo sistema di sensori PowerShift Advanced assicura una selezione delle marce precisa, perfettamente adeguata all’attuale situazione di marcia e di carico, riconoscendo la fase di rilascio in discesa e mantenendo la marcia innestata. La funzione di marcia lenta con modalità di manovra integrata permette un avvicinamento molto facile e manovre sensibili. Varie modalità di marcia e funzioni supplementari rendono ancora più semplice la guida in cantiere.

Le funzioni supplementari del PowerShift Advanced, ad esempio la possibilità di passare direttamente dalla posizione 1 a R, la modalità di disimpegno dal fondo stradale e le retromarce con rapporti di trasmissione veloci, consentono di effettuare agevolmente le manovre. Le manovre di avvicinamento del veicolo, grazie alla modalità di marcia lenta, risultano estremamente confortevoli. Attivando il blocco antirotolamento, l'avvicinamento alla scarpata risulta ulteriormente agevolato.

Content engine transmission gearshift 01

Frizione con Turbo Retardesr. La frizione a fluido viscoso, disponibile a richiesta, garantisce partenze e manovre sensibili con una minima usura e una massima forza trattiva, nonché coppie frenanti elevate anche a basse velocità.

 

Un altro vantaggio in termini di funzionalità è rappresentato dal sensore di inclinazione che permette di riconoscere la marcia in discesa, impedendo il passaggio alla marcia superiore. Inoltre, l’ampia fascia di coppia permette di mantenere la marcia più a lungo sullo sterrato, limitando la frequenza degli innesti, riducendo le interruzioni della catena cinematica e sollecitando di meno anche la frizione e il cambio.

Verso l'alto