In fatto di guida prudente e prevenzione, l'Econic è decisamente avanti rispetto ai convenzionali autocarri. Un risultato ottenuto grazie alla posizione del sedile ribassata e alle vetrature panoramiche della cabina di guida. Ma anche perché l'Econic è dotato di numerosi sistemi di assistenza per la sicurezza. Telecamere, sensori e sistemi di illuminazione supplementari permettono al conducente di concentrarsi sulle cose più importanti - anche nelle situazioni che richiedono la massima attenzione: nel vivace traffico urbano, in fase di svolta, manovra e retromarcia oppure nel caso in cui dietro alla curva ci si trovi di fronte al traffico incolonnato.
Vedere bene non basta: occorre tenere tutto sotto controllo.
I vantaggi in breve.
- Disponibilità di sistemi di assistenza di sicurezza interagenti tra loro
- Concepito specificamente perfetto per l'impiego urbano
- I sistemi sensori e di visualizzazione perfettamente integrati
- Riduzione dell'affaticamento del conducente nelle situazioni di pericolo
Osservare e reagire.
Un pacchetto completo di sistemi di assistenza di sicurezza aiuta il conducente dell'Econic a mantenere il controllo nelle situazioni critiche.
Blu: Sistemi di visualizzazione
Rosa: Sistemi sensori
Sistema di rilevamento dell'angolo morto.
Il sistema di rilevamento dell'angolo morto riduce al minimo gli angoli morti sul perimetro dell'Econic. In questo modo l'area di lavoro circostante all'autocarro rimane visibile in qualsiasi situazione. E la visuale diretta del conducente, già eccellente grazie alla vetratura panoramica, viene ulteriormente migliorata. Per ottenere questo risultato vengono impiegate quattro telecamere sul veicolo ed una sul display automatizzato integrato nella cabina.
I vantaggi in breve.
- Schermo a 7 pollici nella cabina di guida
- Telecamera anteriore, in sostituzione dello specchio anteriore
- Telecamere sul retrovisore esterno sinistro e destro
- Telecamera per la retromarcia assistita montata direttamente sulla sovrastruttura
Scopri di più sulla telecamera di rilevamento dell'angolo morto nel Mercedes-Benz Special Trucks World.
Active Brake Assist 6.
L'Active Brake Assist 5 rappresenta la logica evoluzione del collaudato sistema di frenata di emergenza Active Brake Assist 4 della Mercedes-Benz Trucks. Questa generazione del sistema prevede l'utilizzo combinato di radar e telecamera. Grazie alla nuova integrazione funzionale dei sensori è stato possibile migliorare la reazione in presenza di pedoni in movimento nella gamma di velocità inferiore ai 50 chilometri orari. L'Active Brake Assist 5 può reagire con una frenata a fondo in caso di persone in fase di attraversamento, che sopraggiungono o che camminano nella medesima direzione di marcia.
Evitare i tamponamenti.
L'Active Brake Assist 5 è in grado di rilevare i veicoli che precedono o gli ostacoli fermi presenti sulla propria corsia di marcia – fino a una velocità di 90 km/h. Se il sistema rileva una situazione di pericolo, viene innescata immediatamente una catena di reazione che si articola in tre fasi:
- Segnali visivi ed un segnale acustico ad alto volume
avvisano il conducente - Frenata parziale con un'intensità frenante pari a circa il 50 % della potenza frenante
per ridurre la velocità (se il conducente non è intervenuto in precedenza) - Frenata a fondo
per arrestare il veicolo (se il conducente continua a non intervenire)
Se il sistema rileva la presenza di pedoni in fase di attraversamento o di persone sulla corsia di marcia, la catena di reazione si riduce ulteriormente. Pur attivandosi la segnalazione visiva ed acustica, contemporaneamente il sistema interviene eseguendo una frenata parziale. Perché quando si tratta di vite umane non c'è tempo per le esitazioni.
La funzione di riconoscimento dei pedoni è attiva fino a una velocità di 50 km/h: se i pedoni attraversano la corsia di marcia, se si approssimano all'autocarro o se procedono nella medesima direzione di marcia.
Entro i limiti del sistema, vale a dire entro i limiti imposti dalle leggi fisiche il sistema è in grado di reagire in presenza di ostacoli fissi e in movimento o di pedoni in movimento intervenendo sui freni con una frenata di emergenza o parziale. Anche in queste situazioni, il conducente continua a essere sempre pienamente responsabile della sicurezza di marcia del veicolo.
I vantaggi in breve.
- Integrazione dei sensori del sistema radar e della telecamera
- In determinate situazioni il veicolo può eseguire una frenata di emergenza per evitare l'impatto con oggetti fermi e in movimento
- Se il veicolo procede a velocità inferiore a 50 km/h, in presenza di pedoni in movimento il sistema può intervenire con una frenata parziale o con una frenata di emergenza
Sideguard Assist 2.
Il Sideguard Assist riconosce le persone sul lato passeggero anteriore e avvisa il conducente con un segnale acustico ed uno visivo. Per viaggiare in modo sicuro e senza stress.
I vantaggi in breve.
- Due sensori radar monitorano l'area adiacente il lato passeggero anteriore
- Segnalazione visiva nel montante A nel caso in cui nella zona di pericolo siano presenti delle persone
- Il sistema è in grado di evitare incidenti nel traffico congestionato tipico dei centri urbani
Tempomat con regolazione della distanza.
Il Tempomat con regolazione della distanza controlla la distanza dal veicolo che precede e adegua automaticamente la velocità dell'Econic riducendo così il rischio di tamponamenti.
I vantaggi in breve.
- Regolazione della distanza attiva a partire da 15 km/h
- Supporta il conducente nel mantenere costante la velocità
- Mantiene la distanza preimpostata dal veicolo che precede
Equipaggiamenti a posteriori e Accessori Originali per gli autocarri Mercedes-Benz.
Equipaggiamento a posteriori Assistente alla svolta.
Grazie a due sensori a corto raggio, l'assistente alla svolta supporta il conducente nelle manovre di svolta e immissione con visuale limitata. L'assistente alla svolta equipaggiabile a posteriori (codice equipaggiamento a posteriori S1R) è disponibile per gli Econic con guida a sinistra (codice Z5X) a partire dal 02.01.2017 e per gli Econic con guida a destra (codice Z5W) a partire dall'01.08.2017. Per informazioni attendibili sulla compatibilità del tuo veicolo, ti invitiamo a rivolgerti alla tua Concessionaria Mercedes-Benz Trucks.
I vantaggi in breve.
- Due sensori radar monitorano l'area adiacente il lato passeggero anteriore
- Segnalazione visiva nel montante A nel caso in cui nella zona di pericolo siano presenti delle persone
- Il sistema è in grado di evitare incidenti nel traffico congestionato tipico dei centri urbani
Accessorio Originale Sistema SurroundView.
Il sistema modulare SurroundView è un Accessorio Originale Mercedes-Benz Trucks che consente di visualizzare le immagini dell'area adiacente al veicolo su un unico display e grazie alla visuale a 360° così ottenuta aiuta il conducente nelle manovre.
I vantaggi in breve.
- Riproduzione delle immagini dell'area adiacente trasmesse dalle telecamere del veicolo (fino a quattro) su un unico display
- Modalità variabile Split Screen per visualizzare contemporaneamente le diverse angolazioni delle telecamere
- Schermo TFT da 7" con retroilluminazione a LED e sensore di luminosità per la commutazione automatica tra luce diurna e notturna
- Corpo della telecamera impermeabile e resistente al getto delle idropulitrici con riscaldamento integrato (classe di protezione IP69K)
Maggiori informazioni sui sistemi di assistenza per la sicurezza Mercedes‑Benz Trucks.
Numerosi utili sistemi supplementari.
Il sensore pioggia e luce e il sistema antisbandamento fanno parte della dotazione di serie dell'Econic. Anche la telecamera per la retromarcia assistita, la limitazione della velocità in retromarcia e il lampeggio di emergenza attivabile automaticamente sono di serie. I fari di lavoro aiutano a illuminare l'area di manovra e la zona contigua alla sovrastruttura del veicolo. Questa dotazione incrementa notevolmente la sicurezza d'impiego in condizioni di oscurità.